Piattaforma

Modelli predittivi per la prevenzione del cancro

La piattaforma tecnologica Synergy-net ha l’ambizioso, ma raggiungibile, obiettivo di creare modelli predittivi per la prevenzione di sei tipologie di cancro tra le più diffuse in Campania: il carcinoma polmonare, mammario, colo-rettale, epatico, prostatico, tiroideo, i carcinomi gastro-intestinali e quelli maligni della cute.

Per aumentare l’efficienza della piattaforma si è pensato di creare un sistema che potesse dare modo alle diverse strutture sanitarie di raccogliere i dati anche in modo autonomo e per questo si è scelto di realizzare una piattaforma in cloud, per dare modo ai soggetti di consegnare al sistema esperto, in modo semplice, i dati che questo deve poi addestrare.

Si è realizzato un sistema che è raggiungibile via web, dove gli utenti abilitati si possono collegare per caricare gli esami una volta prodotti. Dall’interfaccia si possono inserire le informazioni e, in particolare per il melanoma, le immagini fotografiche della regione, o delle regioni, da indagare. Una volta caricate le immagini, il sistema le elabora in background e restituisce una risposta all’operatore che lo ha interrogato. Questa risposta viene data dai sistemi di deep learning che, processando un numero significativo di immagini, riescono a fornire una specifica diagnosi con una certa probabilità.

Questa tecnologia permette di avere una diagnosi precoce, più precisa e, soprattutto, un’informazione addestrata che, in futuro, potrà evolversi a tal punto da permettere al sistema di selezionare autonomamente un paziente da candidare per indagini di controllo più invasive, ossia un paziente maggiormente esposto al rischio di sviluppare una patologia tumorale.

Gallery